Problemi intestinali nel cane e nel gatto: cosa sono e i prodotti per trattarli
Postato da     set 10, 2020     Home    0Commenti
Problemi intestinali nel cane e nel gatto: cosa sono e i prodotti per trattarli

A differenza di quello che si crede, non è normale che cane e gatto vomitino o abbiano diarrea. Ecco perché in questi casi è bene intervenire al più presto!

Come per l’uomo anche per il cane e il gatto in caso di alterazioni della flora batterica l’equilibrio tra batteri desiderabili e indesiderabili è compromesso: la conseguenza è il manifestarsi di disturbi gastrointestinali come vomito e diarrea. 

Tra le cause più frequenti vi sono quelle di origine alimentare: cambi repentini di dieta o ingestione di “rifiuti”. In questi casi il ritorno alla corretta alimentazione, supportata da fermenti lattici, prebiotici e probiotici, fanno sì che il sintomo si superi in pochi giorni. 
Se si tratta però di disturbi cronici è meglio proseguire con ulteriori indagini diagnostiche. 

Per evitare di incappare in errori alimentari e in disturbi cronici è bene somministrare alimenti di alta qualità, oltre che valutare la consistenza, la frequenza e l’aspetto delle feci e contattare il veterinario in caso di dubbi o perplessità. 

COME PREVENIRE IL VOMITO NEI NOSTRI ANIMALI? 

• Non cambiare repentinamente la dieta 

• Non somministrare pollo e riso in caso di vomito o diarrea 

• Evitare gli avanzi dalla tavola 

• Non permettere di ingerire grosse quantità di erba o sabbia 

COSA FARE IN CORSO DI DIARREA ACUTA? 

• Se si tratta di un cucciolo il rischio che si disidrati è alto quindi è sempre meglio contattare il veterinario 

• Solo per gli adulti può essere utile lasciarli a digiuno per 6-8 ore 

• Somministrare fermenti lattici e farmaci solo dopo aver chiesto al veterinario curante 

L’utilizzo di alimenti specifici gastrointestinali e prebiotici finalizzati a nutrire i batteri desiderabili concorrono al ritorno dell’equilibrio intestinale, riducendo i sintomi gastroenterici tra cui vomito e diarrea. Ecco una selezione che puoi trovare in tutti i nostri punti vendita e online nel nostro shop! 

DIARSANYL PASTA 
Questa pasta, disponibile nei formati da 10ml o 24 ml, aiuta a ridurre e controllare i disturbi dell’assorbimento intestinale. Può essere impiegata sia durante le diarree acute, che nei periodi di convalescenza successivi: svolge un’azione di protezione sulla mucosa intestinale, favorisce lo sviluppo della flora microbica utile e apporta un’adeguata integrazione di sali minerali e di ingredienti ad elevata digeribilità come i carboidrati, che forniscono energia di facile assimilazione. 

FLORENTERO ACT COMPRESSE 
Mangime complementare in compresse per cani e gatti in qualsiasi fase della vita, studiato per ristabilire la flora batterica intestinale e per affrontare sindromi diarroiche e intossicazioni alimentari. Può essere utilizzato per la riduzione dei disturbi acuti dell’assorbimento intestinale, caratterizzati da diarrea, e come supporto nutrizionale per una normale ed efficiente flora microbica intestinale durante le diarree acute e i periodi di convalescenza successivi. 

FORTIFLORA 
Alimento complementare per cani e cuccioli per aiutare a supportare il benessere e l’equilibrio intestinali. È indicato nei casi di: gastroenteriti e diarree associate ad uno squilibrio della flora intestinale; diarree associate a stress, terapie antibiotiche e cambiamenti della dieta alimentare; enteriti acute; scarsa qualità delle feci nei cuccioli. È provato che promuove il benessere e l’equilibrio intestinale perché contiene i batteri acido lattici Enterococcus faecium SF68. 

ENTEROFILUS FIALE E SCIROPPO 
Simbiotico liquido (prebiotico+ probiotico) specifico per cani e gatti ottenuto dalla fermentazione naturale di cereali. Aiuta a: migliorare l’assorbimento intestinale e favorisce una rapida ripresa della funzionalità intestinale dopo patologie gastroenteriche; ottimizzare l’assorbimento e la digestione della razione alimentare; ripristinare l’efficienza dell’ecosistema intestinale fortemente alterata da somministrazione prolungata di farmaci; rafforzare il sistema immunitario.

Prodotti correlati

Rispondi

* Nome
* Email: (Non pubblicato)
   Sito web: (Url sito con http://)
* Commento:
Codice