L’insufficienza renale cronica nei cani e nei gatti

L’insufficienza renale cronica nei cani e nei gatti

L’insufficienza renale cronica nei cani e nei gatti

L’insufficienza renale si verifica quando i reni non sono più in grado di mantenere le loro funzioni. Come agire quando questa patologia affligge i nostri amici a 4 zampe?

Le cause dell’insufficienza renale cronica nei nostri amici cani e gatti possono essere molteplici. In generale, le patologie più comunemente associate alla sua insorgenza sono:
• Malattie infettive, virali o batteriche;
• Stati infiammatori;
• Farmaci nefrotossici come antinfiammatori, chemioterapici o antifungini;
• Patologie neoplastiche come il linfoma;
• Calcoli renali;
• Ostruzioni uretrali o dell’uretere.

Riconoscere tempestivamente i sintomi può essere fondamentale per evitare le conseguenze più gravi. Ecco i sintomi da non sottovalutare: 

Aumento della sete

È uno dei sintomi principali, accompagnato da un aumento della produzione di urina. Se hai notato che il tuo piccolo amico ha aumentato la frequenza con cui beve acqua dalla ciotola, o fa molta più pipì nell’arco della giornata, è meglio chiedere un consulto al tuo veterinario. 

Vomito 

È un sintomo che può manifestarsi con una frequenza molto bassa, e per questo potrebbe passare inosservato, ma è bene tenerlo d’occhio. Se infatti i reni non sono più in grado di eliminare le scorie, le tossine accumulate nell’organismo possono provocare gastrite e quindi vomito. 

Dimagrimento e perdita di appetito 

Gli animali che soffrono di insufficienza renale sono tipicamente molto magri, perdono appetito e sono disidratati, spesso a causa della nausea indotta dalle tossiche uremiche. 

Riconosci uno di questi sintomi? Niente panico: tieni monitorato il tuo animale domestico per essere sicuro che non si tratti di un evento saltuario e contatta il tuo veterinario se il problema persiste!


I PRODOTTI CONSIGLIATI:

Adesso che abbiamo imparato qualcosa in più sull’insufficienza renale cronica nei cani e nei gatti, vediamo quali sono i migliori prodotti per contrastarla! 

CYSTOCURE 

È un integratore per cani e gatti che contribuisce a migliorare le condizioni delle vie urinarie. È indicato come rimedio complementare nelle infezioni delle vie urinarie, sia durante le fasi acute in associazione alle terapie specifiche, sia nelle forme ricorrenti o recidivanti, da solo o in associazione alle diete consigliate dal Veterinario. 

RENAL P 

È un integratore studiato per mantenere la corretta funzionalità renale e le normali condizioni metaboliche dell’animale in caso di insufficienza renale cronica. Apporta minerali (sali di calcio e bicarbonato di sodio) e polisaccaridi (chitosano) utili al mantenimento delle normali condizioni metaboliche dell’animale. 

RENAL N 

È un integratore alimentare di sostegno alle funzioni dei reni in caso di malattia renale cronica. La sua formula è indicata per stimolare il metabolismo compromesso dalla patologia e supportare le funzionalità renali, anche negli stadi più evoluti. 

NEFROKRILL 

È un mangime complementare adiuvante antinfiammatorio e nefroprotettore, studiato per aiutare a contrastare la perdita dei nefroni e ridurre le conseguenze dell’insufficienza renale cronica. Oltre ad aiutare a legare il fosforo contenuto nella dieta e a sopperire alla carenza di potassio, può favorire una efficace azione antinfiammatoria e anticachettica. 

URYS 

È un integratore alimentare che protegge le basse vie urinarie del cane e del gatto di ogni età aiutando a mantenere la funzione fisiologica della mucosa vescico-uretrale. Contribuisce a mantenere la vescica in buona salute, proteggendo l’apparato urinario dallo stress ossidativo e dalla degradazione epiteliale delle mucose.