La dermatite atopica nel cane e nel gatto

La dermatite atopica nel cane e nel gatto

La dermatite atopica nel cane e nel gatto

La dermatite è una patologia piuttosto comune nei nostri amici a 4 zampe e si manifesta con prurito costante, arrossamenti e, talvolta, lesioni. 

La più comune tra le dermatiti è la dermatite atopica. Se hai notato che il tuo piccolo amico si gratta con molta insistenza, arrivando quasi a mordersi, è probabile che ne sia affetto. 

COME SI DIAGNOSTICA? 

La diagnosi di dermatite atopica non è semplice, perché i suoi sintomi coincidono con quelli di altre malattie della pelle. Per questo motivo è necessario effettuare le corrispondenti prove allergiche. 

QUALI SONO I SINTOMI? 

Il sintomo principale è il prurito, localizzato in particolar modo alle estremità degli arti e sul muso. Nella parte più soggetta al prurito, spesso può manifestarsi la perdita di pelo e la presenza di lesioni importanti. Altri sintomi possono essere: leccamento molto frequente; rinite allergica e lacrimazione eccessiva; infezioni alle orecchie. Se si nota anche uno solo di questi sintomi, è importante contattare il veterinario. 

COME SI CURA? 

Il veterinario stabilirà l’iter più indicato da seguire caso per caso. La cura mira generalmente a ridurre o eliminare la presenza degli allergeni responsabili della malattia ed è accompagnata dalla somministrazione di antistaminici, corticosteroidi e altri tipi di famaci ad hoc. 

LA DERMATITE ATOPICA: I PRODOTTI CONSIGLIATI 

Adesso che abbiamo imparato qualcosa in più sulla dermatite atopica nei cani e nei gatti, vediamo quali sono i migliori prodotti per contrastarla! 

CLOREXYDERM® 4% SHAMPOO 

È uno shampoo disinfettante per la pulizia della cute e del pelo degli animali da compagnia, ideale quando all’azione pulente si vuole associare un’energica azione disinfettante. A base di clorexidina digluconato, molecola ad ampio spettro d’azione antibatterica usata da lungo tempo per uso umano e veterinario. 

REDODERM® SHAMPOO 

È uno shampoo apposito per la detersione delicata di animali affetti da dermatopatie da ipersensibilità. Il prodotto mantiene l’integrità della barriera cutanea e limita la perdita trans-epidermica di acqua, riequilibrando il metabolismo e la convergenza dei cheratinociti. 

NBF LANES RIBES PET PERLE 

È un mangime complementare dietetico per cani e gatti di tutte le età destinato a particolari fini nutrizionali ad elevata concentrazione di acidi grassi essenziali. È un utile supporto della funzione dermica del cane e del gatto in caso di dermatosi ed eccessiva perdita di peli. 

REDONYL® ULTRA 

È un alimento dietetico per cani e gatti ideale come supporto della funzione dermica in caso di dermatosi ed eccessiva perdita di pelo. Il contenuto di PEA-um (palmitoiletanolamide ultra-micronizzata) aiuta a mantenere la fisiologica funzione del mastocita dermico. Si raccomanda di chiedere il parere di un medico veterinario prima dell’uso.