Il prurito di cani e gatti: un'infinità di motivi per grattarsi

Il prurito di cani e gatti: un'infinità di motivi per grattarsi

Il prurito di cani e gatti: un'infinità di motivi per grattarsi

La cute sana è una barriera indispensabile per il benessere dei nostri amici a 4 zampe. Quando esposta all’attacco di tanti nemici reagisce, con uno dei sintomi che più di frequente compromettono la qualità di vita di cani e gatti: il prurito.

La cute è un organo speciale per i nostri amici a 4 zampe. Quando in salute, è una barriera indispensabile a riparare cani e gatti dagli attacchi esterni, controllare la temperatura corporea e attivare le risposte immunitarie protettive. Questa difesa naturale è però esposta all’attacco di tanti nemici: ospiti indesiderati come zanzare, pappataci, pulci, acari e zecche; sostanze presenti in casa o nell’ambiente esterno come pollini, polveri o muffe; alimenti allergizzanti. Sono le cause scatenanti la risposta allergica e correlati quadri clinici (dalla dermatite atopica del cane alle diverse manifestazioni di ipersensibilità cutanea del gatto), tutti accomunati da uno dei sintomi più frequenti e fastidiosi per i nostri amici animali e i loro proprietari: il prurito. 

Cani e gatti cominciano a grattarsi, mordicchiarsi, leccarsi, strofinarsi, scuotere testa e orecchie. La pelle si arrossa e non ha più la sua integrità. Compaiono erosioni, desquamazioni, zone secche e prive di pelo o, alternativamente, umide e untuose, perché la cute danneggiata perde l’equilibrio idrico e la corretta composizione degli strati superficiali. 
A questo punto si apre la strada a microrganismi (batteri e funghi) responsabili di infezioni in grado di peggiorare ulteriormente la qualità di vita di cani e gatti. 

ALIAMIDI: RICERCA E INNOVAZIONE PER IL BENESSERE DELLA CUTE 

La Ricerca in Dermatologia Veterinaria ha fatto passi da gigante individuando validi supporti da affiancare ai classici trattamenti anti-prurito. Sono le aliamidi: una famiglia di sostanze presenti in numerose fonti alimentari (per esempio la soia o il tuorlo d’uovo) e componenti chiave dei sistemi difensivi che i tessuti animali, cute compresa, naturalmente possiedono. 

La PEA (palmitoiletanolamide) è il capofamiglia che, con analoghi composti endogeni ad azione protettiva (endocannabinoidi), condivide la capacità di riequilibrare in maniera fisiologica la reattività di cellule (es. mastociti) coinvolte nel prurito e nell’infiammazione cutanea (effetto ALIA). 

Oggi disponiamo della forma ultra-micronizzata di PEA (PEA-um) che, dotata di una biodisponibilità diversa e migliore rispetto alla “normale” PEA, esercita comprovati effetti benefici in cani e gatti allergici. 

La sua supplementazione dietetica ha infatti dimostrato di controllare prurito e lesioni nei cani atopici, e di prolungare gli effetti della terapia con cortisone nei gatti allergici, mantenendoli più a lungo in remissione dalla malattia (effetto pro-attivo).


INNOVET: UNA LINEA DERMATOLOGICA A BASE DI ALIAMIDI 

REDONYL®ULTRA 
Alimento dietetico complementare per cani e gatti a base di PEA-um (palmitoiletanolamide ultra-micronizzata). 
Indicato per il supporto della funzione dermica in caso di dermatosi ed eccessiva perdita di pelo. Somministrato per via orale, reintegra le riserve endogene di PEA, potenziando i fisiologici meccanismi di equilibrio della cute. Disponibile in due confezioni di capsule birillo: Redonyl®Ultra 50, per gatti e cani fino a 12 kg; Redonyl®Ultra 150, per cani dai 13 kg di peso in su. 

RETOPIX®FLUIDO 
Fluido dermatologico lenitivo e idratante a base di Adelmidrol, aliamide analoga alla PEA (palmitoiletanolamide). Indicato per la normalizzazione della barriera cutanea di aree localizzate e maggiormente interessate da prurito, arrossamento, disepitelizzazione, secchezza e desquamazione. Disponibile in confezione contenente 10 fialette da 2 ml. 

RETOPIX®SPRAY 
Soluzione dermatologica lenitiva e igienizzante a base di Adelmidrol, aliamide analoga alla PEA (palmitoiletanolamide). 
Indicata per la normalizzazione di aree cutanee interessate da arrossamento, secrezioni grasse/oleose e cattivo odore. 
Disponibile in spray no gas, utile in applicazioni diffuse in quanto si distribuisce velocemente e non unge il pelo. 

RETOPIX®OTO 
Gocce auricolari a base di Adelmidrol, aliamide analoga alla PEA (palmitoiletanolamide), ad azione lenitiva, igienizzante e ceruminolitica. Appositamente sviluppate per la normalizzazione dell’orecchio esterno interessato da prurito, secrezioni ceruminose e cattivo odore. Disponibile in flacone contagocce da 15 ml. 

REDODERM®SHAMPOO 
Shampoo ad azione idratante/ristrutturante e igienizzante, per la detersione delicata della cute e del mantello di cani e gatti. La base lavante è “normodermica”: deterge a fondo, riduce la carica allergenica, favorisce l’allontanamento di lieviti e batteri e rispetta la normale composizione lipidica cutanea. Disponibile in flacone da 250 ml e tanica da 2000 ml.