La pulizia dei denti del cane e del gatto

La pulizia dei denti del cane e del gatto

La pulizia dei denti del cane e del gatto

Così come per gli esseri umani, anche nei nostri amici a 4 zampe la pulizia dei denti è una procedura molto importante. Dai 3 anni d’età in su i proprietari di questi animali devono quindi prendersi cura della loro igiene orale per prevenire la comparsa di carie, gengiviti, ascessi, alitosi e perdita dei denti spesso causati dall’accumulo di tartaro.

Le statistiche ci dicono che circa l’85% dei cani e gatti sviluppano nel corso della loro vita una patologia dentaria. Ecco perché è importante, almeno una volta l’anno, effettuare un controllo di routine con il veterinario per verificare la necessità di una detartrasi, ovvero un trattamento di igiene orale con cui viene effettuata la rimozione del tartaro. In genere l’efficacia dell’operazione può durare a lungo, anche per alcuni anni.

Le soluzioni Bogadent per l’igiene orale di cane e gatti

Partendo dall’assunto che ogni cane e gatto è unico nel suo genere, è facile dedurre che non esiste una soluzione unica per tutti. Per questo motivo Bogadent ha sviluppato una vasta gamma di prodotti per ogni necessità:

- Prodotti per la pulizia attiva dei denti: spazzolini o cappucci da dito per una spazzolatura quotidiana dei denti, da abbinare a un dentifricio specifico per cani e gatti.

- Integratori: integratori alimentari e additivi per l'acqua per ridurre il rischio di accumulo della placca; progettati per quelle situazioni in cui i proprietari non sono in grado di eseguire una pulizia attiva dei denti, questi prodotti possono essere utilizzati anche in abbinamento allo spazzolamento dei denti.

- Snack dentali: facili da usare, combinano la pulizia meccanica della masticazione con principi attivi specifici contro l'accumulo di batteri. 

Come iniziare con le cure dentistiche per cani e gatti? 

L’ideale è abituare i nostri cuccioli al lavaggio dei denti già tra le 8 e le 16 settimane di vita. Nel caso di cani e gatti adulti, è possibile abituarli gradualmente a questa nuova routine in modo giocoso: comincia con una piccola quantità di dentifricio sul dito e lascia che l’animale lo assaggi. Allora fai scivolare il dito sotto il labbro superiore e strofina il dentifricio sui denti. Una volta che hai finito, premia il tuo piccolo amico!