A CAUSA DEGLI SITUAZIONE LEGATA ALL’AUMENTO DEI CONTAGI COVID-19, I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO SUBIRE RITARDI. CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO!
Le patologie renali del gatto

Le patologie renali del gatto

Le patologie renali del gatto

I reni svolgono un ruolo vitale per la salute del gatto, come ad esempio rimuovere le sostanze di scarto nel sangue, controllare la pressione sanguigna, regolare il flusso ematico, produrre ormoni, enzimi e globuli rossi, e se non funzionano possono insorgere gravi problemi come l'insufficienza renale.

Una diagnosi tempestiva della malattia renale cronica (MRC) permette di rallentare la progressione. Spesso i sintomi compaiono solo quando il 75% della funzionalità renale è stata già compromessa. 

Le potenziali cause di progressione dell’insufficienza renale nei gatti riguardano il ridotto afflusso di sangue o di urina nei reni, la pressione arteriosa alta, il cancro, i calcoli renali, l’ingestione di sostanze tossiche, le malattie dentali e un’alimentazione ricca di fosforo e proteine.

I sintomi più frequenti di insufficienza renale sono:

Perdita di appetito e di peso
- Aumento della sete
- Urinazione frequente (con urina torbida o con sangue) o assente
- Pelo più opaco
- Letargia, sonnolenza e depressione
- Dolore o ulcere del cavo orale ed alito cattivo
- Vomito, diarrea o costipazione

Gli alimenti specificamente formulati per gatti con insufficienza renale possono apportare benefici grazie ad un ridotto contenuto di proteine ma di elevata qualità e fosforo.
Una diagnosi precoce e la giusta alimentazione possono fare la differenza per la salute del tuo gatto!