La dermatite allergica nei cani: cause, sintomi e rimedi

La dermatite allergica nei cani: cause, sintomi e rimedi

La dermatite allergica nei cani: cause, sintomi e rimedi

Le allergie cutanee sono piuttosto comuni nei cani e gli stessi pollini e polveri che causano reazioni allergiche nelle persone possono avere lo stesso effetto anche sui cani. La dermatite allergica è un'infiammazione della pelle che può avere diverse cause, ma gli effetti sono generalmente i medesimi: un cane a disagio che non può smettere di leccarsi e grattarsi. In casi particolarmente gravi può causare anche perdita di pelo.

Che cosa puoi fare?

Il tuo veterinario potrebbe cercare di curare l'allergia del tuo cane in vari modi, fra cui iniezioni, medicazioni per via orale, gestione della dieta, shampoo topici, abluzioni o trattamenti a base di unguenti. A casa, puoi assicurarti che il tuo cane abbia sempre acqua pulita in abbondanza (il tuo veterinario potrebbe anche raccomandare dell'acqua distillata). Se il veterinario ha effettuato una biopsia e ha prescritto delle medicine, assicurati di seguire alla lettera le istruzioni sulle modalitá di cura e sulle eventuali restrizioni alle normali attivitá del cane. Usa gli spray per ambienti e gli insetticidi solo come indicato e controlla spesso il cane per evitare il reinsorgere del problema. Non esitare ad andare dal veterinario per domande o problemi. 

Scegli la giusta alimentazione per gestire le allergie ambientali e alimentari

Un'alimentazione corretta può aiutare i cani che soffrono di allergie alimentari, di malattie allergiche della pelle, di prurito o di dermatiti. Vi sono vari cibi disponibili, a seconda della gravità del problema.

Hill's Prescription Diet Derm Complete è la soluzione nutrizionale clinicamente testata per affrontare entrambe le allergie alimentari e ambientali nei cani.
Per anni, Hill's si è impegnata nel creare un'alimentazione guidata dalla scienza che migliorasse la qualità della vita degli animali domestici e sappiamo che la sensibilità della cute è una sfida per tutti i soggetti coinvolti. Non solo provoca disagio ai cani a causa della irritazione della pelle, ma porta anche alla frustrazione dei padroni che cercano di dare ai loro cani una vita felice e sana. 

Derm Complete aiuta a trattare le due principali cause del prurito grazie all’utilizzo di:

  • - Uovo come singola fonte proteica novella, che evita il 96% delle allergie alimentari nei cani e aiuta a ridurre il prurito.
  • Histaguard Complex, una formula innovativa con bioattivi e fitonutrienti per aiutare a controllare la risposta immunitaria di un cane agli allergeni ambientali.

L’alimento aiuta ad alleviare il leccamento eccessivo, i graffi, lo scuotimento del capo causati dal prurito e gli arrossamenti della pelle, segni che normalmente portano spesso a far visita al veterinario.
In uno studio condotto da Hill's, l’alimento Derm Complete ha dimostrato di ridurre entro due mesi, il prurito notturno e le interruzioni del sonno, nel 75% dei cani.

Derm Complete è formulato con livelli ottimali di nutrienti chiave per aiutare a rafforzare la barriera naturale della pelle contro gli allergeni ambientali che potrebbero innescare future infiammazioni. Storicamente, gli alimenti dietetici sono stati formulati per reazioni avverse al cibo (AFR) o allergie ambientali. Derm Complete è un prodotto innovativo e un modo semplice per aiutare a gestire entrambi i tipi di allergie e alleviare il prurito, indipendentemente dalla causa.