Cani e gatti con forfora e cattivo odore? il rimedio viene dalla ricerca

Cani e gatti con forfora e cattivo odore? il rimedio viene dalla ricerca

Cani e gatti con forfora e cattivo odore? il rimedio viene dalla ricerca

Tecnicamente si chiama “seborrea” ed è un fastidioso problema di pelle, simile alla forfora dell’uomo, che altera cute e mantello di cani e gatti, con la comparsa di scaglie e croste, accompagnate da prurito, arrossamento e cattivo odore. Affidiamoci alla Ricerca certificata per trovare un valido rimedio e migliorare la qualità di vita dei nostri amici animali!

Prendersi cura della pelle partendo dal suo ecosistema

La pelle non è solo lo strato superficiale che ricopre il corpo dei nostri animali, è molto altro. È un mondo a sé stante, fatto di microscopici organismi (la cosiddetta microflora cutanea), di cellule dermo-epidermiche e di “materia” non vivente come sebo, scaglie e squame cornee.

Quando ben bilanciato e correttamente diversificato in tutte le sue componenti, l’ecosistema cutaneo è il pilastro su cui poggia una cute integra e sana.
Quando in disequilibrio (come succede ad esempio in corso di allergia), diventa il responsabile di tante alterazioni che compromettono il benessere di cani e gatti. Non si tratta solo di prurito persistente o di arrossamento più o meno esteso della cute. Si allude anche all’eccessiva produzione di grasso da parte delle ghiandole sebacee (seborrea), che genera cute e mantelli opachi, untuosi al tatto e di aspetto “bagnato”. O, alternativamente, ci si deve confrontare con la comparsa di scaglie biancastre e croste secche paragonabili alla nostra “forfora” e facilmente staccabili con la semplice pettinatura del mantello dei nostri amici animali. Situazioni simili sono anche accompagnate da un cattivo odore di burro rancido o formaggio (forfora). Senza contare il fatto che una pelle così compromessa è più esposta a infezioni di varia natura che contribuiscono a peggiorare le alterazioni presenti. 

RETOPIX® Mousse: un mix innovativo per la salute dell’ecosistema

RETOPIX® Mousse è la nuova schiuma dermatologica della linea Retopix®, sviluppata dalla Ricerca Skinalia® per migliorare l’ecosistema cutaneo di cani e gatti. Contiene infatti Adelmidrol, l’aliamide ad applicazione topica che esercita azione lenitiva, riducendo prurito e arrossamento cutaneo.

In Retopix® Mousse, Adelmidrol è associato a un complesso igienizzante, costituito da estratto di Echinacea, acido undecilenico e octopirox, e attivo nel mantenere in equilibrio la microflora superficiale e ridurre il cattivo odore. La presenza di amido di tapioca protegge la cute dall’eccessiva umidità e aiuta a rimuovere l’eccesso di scaglie e sebo (azione adsorbente).

SCOPRI RETOPIX® MOUSSE