L’ora del libro: La collina dei conigli, un epico viaggio verso la libertà
Postato da     nov 13, 2019     Home    0Commenti
L’ora del libro: La collina dei conigli, un epico viaggio verso la libertà

-

La collina dei conigli è un libro scritto nel 1972 da Richard Adams, nato sviluppando in forma di romanzo le storie che raccontava alle figlie durante i lunghi viaggi in macchina.

 

Il libro viene spesso considerato un romanzo d’avventura per ragazzi, ma i temi trattati lo rendono adatto anche per un pubblico più adulto. Si parla infatti di ricerca della libertà, sacrificio, lealtà, amicizia e pericolo della tirannia.

 

La storia, ambientata nella campagna inglese dell’Hampshire, vede le imprese di un gruppo di conigli che, fidandosi del sesto senso del compagno Quintilio, decidono di lasciare la loro casa per trovare una nuova collina da abitare, nonostante il parere contrario dei capi della comunità.

Ma il viaggio non sarà per niente facile: il gruppo di conigli – ognuno descritto in maniera dettagliata e intima, in modo da dipingere i diversi caratteri – dovrà affrontare nemici e insidiosi pericoli. Una vera Odissea del mondo animale.

 

Dal romanzo è stato tratto anche un film d’animazione nel 1978 (non consigliato per i bambini, visti i toni piuttosto violenti) e una serie su Netflix in quattro puntate.

 

Perché ti consigliamo questo libro? Perché, in equilibrio tra scrittura scorrevole e delicata e importanza dei temi trattati, La collina dei conigli è un libro acuto ed emozionante, ideale per immergersi in un’avventura indimenticabile.

Rispondi

* Nome
* Email: (Non pubblicato)
   Sito web: (Url sito con http://)
* Commento:
Codice