Consegne garantite in 3/4 giorni. Scopri qui le città in cui le consegne sono attualmente sospese.
L’Ora della Veterinaria: scopriamo di più sull’artrosi nel cane e nel gatto
Postato da     giu 4, 2020     Home    0Commenti
L’Ora della Veterinaria: scopriamo di più sull’artrosi nel cane e nel gatto

-

La Dott.ssa Sabattini, esperta veterinaria che ormai da anni collabora con L’Ora degli Animali, risponde alle domande relative all’artrosi nel cane e nel gatto alle quali si trova spesso a far fronte nel suo ambulatorio e qui nel nostro sito nella sezione dedicata alla consulenza veterinaria gratuita.

 

Come per gli esseri umani, anche per i nostri amici animali l’artrosi può sopraggiungere a una certa età, e non solo. Infatti non sono solo i cani e gatti anziani a soffrire di questa dolorosa malattia, che può invece colpire anche i cuccioli che, specie se di razza grande e gigante, sono predisposti alle temute displasie articolari e alle loro precoci conseguenze artrosiche.


Dunque anche gli animali giovani e adulti, nonostante siano nel pieno della vitalità, possono avere articolazioni già vecchie, logore e dolenti per eccessivi carichi (es. sovrappeso) o esagerati impegni fisici (es. cani da sport). Da qui il dolore cronico alle articolazioni, che oltre a compromettere il movimento peggiora il benessere generale e la qualità della vita.

 

Come prevenire l’artrosi?

  • Proteggi la cartilagine con l’utilizzo di condroprotettori
  • Incoraggia il movimento con passeggiate regolari e proporzionate all’età e alle condizioni del cane
  • Tieni sotto controllo il peso con una dieta equilibrata
  • Effettua controlli veterinari periodici per indagare displasie quando ancora l’artrosi non è avviata o, se già presente, optare per la tecnica chirurgica più idonea a ristabilire la corretta meccanica e stabilità dell’articolazione.

 

Come gestire l’artrosi?

Una volta innescato il danno, il consiglio è di utilizzare sostanze capaci di agire in sinergia su tutti i cardini del metabolismo articolare alterato in corso di artrosi in modo da:

  • Nutrire la cartilagine
  • Rallentare i meccanismi antiossidanti di invecchiamento
  • Agire sull’infiammazione, diminuendo e prevenendo il dolore infiammatorio


I prodotti consigliati


IL tuo animale domestico soffre di artrosi o altri problemi?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni a riguardo contatta la Dott.ssa Sabattini attraverso la sezione dedicata alla consulenza veterinaria gratuita!

Rispondi

* Nome
* Email: (Non pubblicato)
   Sito web: (Url sito con http://)
* Commento:
Codice