BOLI DI PELO: IMPARIAMO A CONOSCERLI E A PREVENIRLI
Postato da     set 22, 2020     Home    0Commenti
BOLI DI PELO: IMPARIAMO A CONOSCERLI E A PREVENIRLI

Se possiedi un gatto ti sarà certo capitato di incontrarli: sono i boli di pelo, e qui ti diamo qualche dritta per prevenirli.

Quante volte ti è capitato di vedere una palla di pelo o sentire il classico – e anche un po’ fastidioso – rumore di un gatto che cerca di espellerne una? La cosa importante da sapere è, innanzitutto, che la formazione occasionale di boli di pelo è perfettamente normale. Se invece il problema si presenta di frequente, o se il tuo gatto dovesse avere problemi a espellerne una, meglio contattare il veterinario.

Ma facciamo un passo indietro: cosa sono i boli di pelo? Si tratta di palle di pelo dalla forma per lo più cilindrica e saltuariamente accompagnati da bile o particelle di cibo. Si formano nello stomaco dei gatti che – specialmente quelli a pelo lungo – ingeriscono parte del loro manto durante la fase della pulizia.

Le palle di pelo possono causare problemi quando si induriscono nello stomaco e il gatto non è in grado di espellerle. Un campanello di allarme possono essere questi sintomi: 

• costipazione 
• tracce di pelo su sgabelli rigidi 
• tosse e affanno particolari dopo i pasti 
• scarso interesse nel cibo 

COSA FARE PER PREVENIRE LA FORMAZIONE DI PALLE DI PELO? 

Spazzola il tuo gatto regolarmente in modo da rimuovere il pelo morto dalla pelliccia, specialmente durante la primavera. Questa operazione ha inoltre il vantaggio di essere molto apprezzata dal gatto, e di aiutarti così a sviluppare un legame affettivo con lui. 

Un altro sistema per prevenire la formazione di boli di pelo e aiutare il tuo gatto a rimuoverli è l’assunzione di paste a base di malto, che oltre ad aiutare ad espellere le palle di pelo dall’apparato digerente mantengono sane le vie urinarie e supportano il sistema immunitario. Esistono in commercio dei mangimi complementari specificatamente formulati per prevenire la formazione di palle di pelo e aiutare il tuo amico a 4 zampe a rimuoverle.

Ecco una selezione che puoi trovare in tutti i nostri punti vendita e online nel nostro shop!

Remotion Plus Pasta
Questa pasta impedisce la formazione di boli dovuti al pelo ingerito e la conseguente cattiva digestione, costipazione e stato irritativo del tratto intestinale. L’apporto di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 favorisce una naturale azione lenitiva e rilassante che aiuta la normalizzazione della peristalsi intestinale.

Bolo Via Pasta
Questa pasta contiene sostanze che ammorbidiscono le feci, emulsionano i peli e facilitano l’eliminazione dei boli di pelo, riducendo i disturbi digestivi correlati ed il conseguente rischio di sindromi occlusive nel gatto. A base di estratto di malto e oli e grassi vegetali, ha un’elevata appetibilità che ne favorisce l’assunzione spontanea.

Remover Pasta
Questo prodotto in forma di pasta è utile per regolare le funzioni intestinali e per favorire una perfetta assimilazione degli alimenti, consentendo al tempo stesso l'eliminazione dei boli di pelo. In virtù della sua composizione, risulta particolarmente gradito a tutti i gatti e può essere somministrato mescolato nell'alimento oppure direttamente nella bocca del gatto. 

GimCat Malt-Soft Extra Professional
Questa pasta offre ai gatti un supporto quotidiano contro la formazione di boli di pelo. La speciale combinazione di estratto di malto e oli pregiati aiuta a prevenire la formazione di boli a causa dei peli ingeriti e le fibre supportano in modo delicato una digestione regolare, fornendo al contempo un ulteriore apporto energetico.

Lo sapevi che… le nostre parafarmacie sono tra le più assortite in circolazione, con la più ampia offerta di antiparassitari e integratori per i tuoi amici a 4 zampe? E se non trovi il prodotto che cerchi, non esitare a chiedere, te lo ordineremo con consegna in massimo 3 giorni lavorativi!

Prodotti correlati

Rispondi

* Nome
* Email: (Non pubblicato)
   Sito web: (Url sito con http://)
* Commento:
Codice