Come tagliare le unghie al cane

Come tagliare le unghie al cane

Il benessere del cane passa anche dalla sua pedicure, fondamentale sia per una questione di igiene che per una salute ottimale. Unghie molto lunghe possono infatti causargli fastidi, ferite e altri problemi, come quelli relativi alla postura e alle difficoltà motorie. All’inizio potrà sembrare poco immediato capire come tagliare le unghie al vostro cane in totale sicurezza, per questo vi consigliamo per le prime volte di osservare e consultare il vostro veterinario di fiducia mentre svolge l’operazione.
Superato questo scoglio, con le giuste accortezze e gli strumenti migliori, potrete assolvere al compito in totale autonomia.

Quando tagliare le unghie al cane?

Non esiste una frequenza fissa in cui svolgere l’operazione, la crescita delle unghie dei cani in generale è molto veloce, ma i tempi variano a seconda della taglia, dell’età, delle abitudini alimentari e della quantità di esercizio fisico svolto. Per esempio, un cucciolo o un cane particolarmente vivace probabilmente consumerà le unghie semplicemente correndo, sfregandole sui terreni o scavando. Cani meno attivi invece necessiteranno di attenzioni e cure extra. In ogni caso è consigliabile abituarli sin da cuccioli a quest’attività così da trasmettere tranquillità e naturalezza al gesto ed evitare spiacevoli associazioni negative.

Per capire quando è arrivato il fatidico momento della pedicure bisogna fare attenzione a diversi segnali. Sarà il momento giusto se:

- da seduto noteremo che le unghie del nostro cane toccano terra
- durante i suoi movimenti sentiremo uno sfregamento
- osserveremo un incurvamento delle unghie verso l’interno

Strumenti necessari

Un buon modo per creare un’atmosfera distesa e tranquilla è quello di organizzare tutto l’occorrente in anticipo. In questo modo si eviterà un continuo andirivieni che potrebbe agitare il cane o metterlo in allarme, riconoscendo in questa fase preparatoria un’eccezionalità rispetto la normale routine domestica.
Per tagliare le unghie serviranno:

- un tagliaunghie per cani (preferibilmente con un’impugnatura in plastica o antiscivolo
- un asciugamano di appoggio
- dei biscottini e croccantini premio
- per ogni evenienza: polvere emostatica

Guida pratica su come tagliare le unghie al cane

Nonostante sia un’operazione piuttosto semplice, è sempre bene procedere con cautela, accorciando l’unghia poco alla volta e monitorando costantemente le reazioni del cane. Fondamentale è che il nostro animale domestico sia rilassato, in una posizione comoda e naturale, e che la sua docilità e fiducia sia ricompensata con intermezzi di croccantini e coccole.

Prima di iniziare è consigliabile individuare la polpa dell’unghia, ovvero la zona off limits da non toccare durante la pedicure. Qui, infatti, sono presenti terminazioni nervose e vasi sanguigni, intaccarle provocherebbe una ferita e il conseguente sanguinamento. Generalmente nei cani con le unghie chiare la polpa si individua abbastanza facilmente, mentre ci sono maggiori difficoltà con le unghie più scure.
Bene ricordare che la sua identificazione è un utile indicatore, ma procedendo con cautela può non essere una condizione indispensabile. In linea di massima un taglio parallelo al suolo o con un angolo non più ampio di 45° rispetto al suolo dovrebbe aumentare la buona riuscita dell’operazione.

Cosa fare in caso di tagli troppo profondi

Può succedere che nonostante un’attenzione certosina s’incorra in piccoli incidenti durante il taglio.
Niente paura! In questi casi occorre mantenere la calma e trasmettere tranquillità al cane.
Giocando in anticipo e preparando tutto il necessario all’inizio, avrete subito a disposizione la polvere emostatica per le emergenze. Va applicata sulla ferita, anche con l’ausilio di una garza, e tenuta premuta per alcuni minuti fino a fermare l’emorragia.
Ovviamente nelle ore e nei giorni successivi la ferita va disinfettata e monitorata per verificare non si sviluppino infezioni e proceda gradualmente verso la guarigione. In caso di dubbi non esitate a contattare il veterinario e a sottoporgli la questione.

Buone abitudini

- Accorcia le unghie del cane con regolarità e inserisci la procedura tra le buone abitudini per il suo benessere.
- Trasmetti tranquillità in ogni fase del processo: dalla preparazione finanche ai piccoli imprevisti accidentali. L’esperienza dev’essere associata a un momento bello, positivo, uno dei tanti in cui dimostrarsi cura e affetto reciproco.
- Gratifica il cane con coccole, complimenti e anche con una ricompensa golosa alla fine dell’operazione (anche durante, se necessario a tranquillizzarlo).
- Non biasimarti nel caso non te la sentissi di svolgere quest’attività in prima persona. Veterinari e professionisti della toelettatura sono qui anche per questo.

Vedi gli articoli dell'autore
Mario Romano
Mario Romano è un autore appassionato di tecnologia e innovazione.

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
È necessario selezionare una variante